Cookie Policy Massaggio sportivo - ECS edelweiss - Dr. Giuseppe Filippone

Il massaggio sportivo

Sono le 21.15 di una rovente serata di Giugno.

Ho appena salutato l’ultimo cliente della giornata. Mi lavo le mani per togliere gli oli da massaggio e sprofondo sul divano, esausto. 

Sto quasi per perdere conoscenza quando sento una notifica del cellulare. Lo sblocco e vedo che un mio cliente mi ha inviato un messaggio vocale.

Ciao Giuseppe, ti volevo comunicare che quest’anno il torneo aziendale, non un’aziendina di una trentina di persone, l’ho vinto io. Quindi grazie anche a te che mi tieni sempre a posto fisicamente. Quest’anno ho vinto io, ciao ciao

 Nella vita ci sono solo due cose in grado di cancellare la fatica di una lunga giornata di lavoro: riabbracciare la mia famiglia (compresi i miei due cani) e messaggi come quello che ho appena sentito.

 È un messaggio di gioia e soddisfazione.

 Se ti è mai capitato di sperimentare un successo sai di che cosa sto parlando. Quella gioia incontenibile che spinge da tutte le parti per uscire dal corpo ed essere condivisa con le persone a cui vogliamo bene.

 La sensazione, finalmente, di aver portato a termine un percorso. La certezza di aver messo un punto fermo da cui ripartire con ancora più grinta verso un altro traguardo. Abbandoniamo la smania di superare gli altri per accogliere e compiere una sfida ancora più profonda: superare noi stessi.

 In una intervista del 2007, la famosa tennista Serena Williams pronuncia una frase con una intensità che mi ha lasciato di stucco:

When it comes to improving [myself,] I’m insatiable

Quando si tratta di migliorarmi, sono insaziabile

 Se sei uno sportivo sai quanto sia importante analizzare la propria performance, suddividerla in settori più piccoli e di volta in volta andare a migliorarli. Sai quanta fatica, acume e creatività tu e i tuoi allenatori avete impiegato per mettere a punto strategie di allenamento fisico e mentale ottimali.

Il massaggio sportivo ha un ruolo principe nel migliorare le performance, decongestionare e rilassare l’organismo dopo l’attività, eliminando al tempo stesso l’accumulo di tossine.

Quante volte hai sentito che fare sport fa sempre bene? Questa purtroppo è una credenza molto diffusa ma è completamente sbagliata.

 La risposta, come in tanti altri ambiti della vita, è: dipende,

 Esiste un equilibrio tra sostanze antiossidanti prodotte naturalmente dal corpo o acquisite attraverso una corretta alimentazione e radicali liberi.

Quando questo equilibrio viene rotto con produzione abbondante di radicali liberi generati dall’attività fisica intensa, il sistema non riesce a tamponare e l’eccesso di radicali liberi prodotti dalle reazioni ossidative va a danneggiare organi e tessuti.

Un’attività fisica intensa se non vien gestita in modo adeguato può arrecare gravi danni all’organismo fino a danneggiare organi, alterare il DNA, stimolare formazioni tumorali, danneggiare fibre muscolari, tessuto connettivo, inducendo stati infiammatori acuti e cronici: borsiti e tendiniti.

 Ci sarebbe tanto altro da dire, ma controllerò la mia deformazione professionale da biologo.

 Sappi solamente che l’esercizio fisico può trasformarsi da prezioso strumento di prevenzione a fattore di rischio per la salute.

 Per questo è importante prevenire questi accumuli di tossine nel corpo attraverso il massaggio sportivo. Non è solamente una questione di immediata performance ma di sostenibilità a lungo termine dell’attività sportiva.

 A seguito di un colloquio conoscitivo ti proporrò un programma cucito a misura sulle tue esigenze che potrà essere suddiviso in tre fasi:

  • Massaggio pre-gara lungo
  • Massaggio pre-gara imminente
  • Massaggio post-gara (recupero fisiologico)

 Nonostante abbia a che fare con professionisti, questo tipo di massaggio è adatto a tutti coloro che praticano sport sia a livello amatoriale che agonistico.

 Tutti infatti sogniamo di avere un corpo morbido che risponda alle nostre esigenze e aumenti le proprie prestazioni, così come non vorremmo mai smettere di goderci la corsa serale o la partita amatoriale, a causa di dolori che derivano da un uso scorretto del corpo.

 Prenota un colloquio conoscitivo per saperne di più.

 

È in ogni caso importante ricordare che, sia per quanto riguarda i massaggi così come per tutti gli altri servizi offerti da ECS Edelweiss, non si fa alcun riferimento a terapie di tipo medico sanitario o psicoterapiche. Qualora ne dovesti avere bisogno io stesso ti consiglierò una visita presso la figura medica adeguata al tuo problema.

Detengo il Patentino di Massaggiatore Sportivo rilasciato dal C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (Art. 31 D.P.R. 2/8/1974 n. 530 ), nonché Ente Nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’Interno [DM 559/C. 3206. 12000.A.(101) del 29 febbraio 1992]

Grazie per il tuo tempo

Un regalo per te

Non so se le nostre vie si incroceranno ma non voglio lasciarti andare a mani vuote. Ti dono una piccola e utile guida all’automassaggio.

Troverai pochi semplici esercizi che miglioreranno istantaneamente il tuo benessere quotidiano. Lascia la tua email per scaricare gratuitamente la guida.

Altri articoli dal blog

I migliori oli per massaggio

I migliori oli per massaggio

Il migliori oli per massaggio Uno degli elementi fondamentali per giudicare l'esperienza e l'attenzione di un massaggiatore consiste nel verificare che oli usa per effettuare i suoi massaggi. Infatti gli oli massaggio non lubrificano solamente il contatto tra il corpo...

leggi tutto
Il chair massage

Il chair massage

Il chair massage Tanti dicono che la vita spesso non è come la vogliamo. Anche se il nostro lavoro ci piace a volte ci sentiamo confinati e intrappolati ad una scrivania, in una sala riunione o dietro il bancone di un centro commerciale. Rimpiangiamo le nostre comode...

leggi tutto

Per informazioni e appuntamenti