Cookie Policy

Contenere e ridurre lo stress in azienda

 

La riforma della normativa su Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro impone con il d.lgs. 81/2008 alle imprese private di effettuare un monitoraggio accurato (anche attraverso test) sulle cause di stress da lavoro in azienda, che in Italia colpisce il 32% dei dipendenti.

I datori di lavoro dovranno redigere un documento di valutazione dei rischi da stress per i dipendenti e conseguenti ricadute, evidenziando le procedure messe in atto per evitare l’insorgere del fenomeno.

Lo stress lavoro-correlato è una malattia complessa, che provoca non soltanto disturbi psicologici (ansia, depressione, irritabilità, turbe emotive e altri) ma anche fisici (problemi cardiovascolari, muscolari, disturbi del sonno, cefalee, lombalgie).

Per questo è importante tutelare i lavoratori da una parte, ed evitare conseguenze sulla produttività per le aziende dall’altra.

Secondo una ricerca dell’Agenzia Europea per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (OSHA), per ogni euro che l’azienda investe nella salute del lavoratore, ne guadagna dai 2,5 ai 4,8.

Chi lavora in ufficio, davanti a un computer, subisce stress posturali e mentali, come tutti i lavoratori costretti in posture coatte ad uno sportello, ad un microscopio, alla guida di un veicolo, oppure alla cassa di un supermercato, per fare qualche esempio.

ECS Edelweiss offre la propria esperienza alle imprese con una serie di proposte da realizzarsi direttamente in Azienda per contenere i livelli di stress introducendo gli effetti positivi di uno stato di benessere.

Gli interventi possono assumere diverse forme, concordabili secondo le esigenze dell’azienda. Di seguito alcuni esempi:

MASSAGGIO IN UFFICIO

Nato negli Stati Uniti negli anni 80, il Massaggio in Ufficio è diventato una realtà anche in Italia.

Pratico, veloce ed economico, migliora la salute del personale ad ogni livello e aumenta la produttività.

Maggiori informazioni

GIORNATE BENESSERE AZIENDALI

Organizzazione di giornate benessere direttamente in azienda.

Verranno proposte diverse discipline atte a favorire il benessere e creare un efficace momento di crescita personale e professionale.

FORMAZIONE AL BENESSERE E GESTIONE DELLO STRESS

ECS Edelweiss propone un’ora di formazione alle Aziende sul contenimento e la prevenzione dei livelli da stress lavoro-correlato spiegando le diverse proposte di trattamento scelte e i benefici correlati.

Maggiori informazioni

 

ATTIVITÀ WELLNESS IN STRUTTURE TURISTICHE

Organizzazione di attività legate al benessere e alla gestione dello stress in alberghi, agriturismi e villaggi turistici.

MASSAGGI IN STRUTTURE DI ACCOGLIENZA

Massaggi all’interno di strutture di accoglienza come hotel, agriturismi, comunità e campeggi.

Particolare attenzione è rivolta alle comunità terapeutiche, insieme alle quali si può impostare un percorso personalizzato in base alle esigenze degli ospiti.

Lo specchietto precedente riporta solo qualche esempio di applicazione delle mie competenze in ambito aziendale. Impostiamo un colloquio conoscitivo per capire come posso esservi utile.

Per informazioni e appuntamenti

È importante ricordare che, sia per quanto riguarda i massaggi così come per tutti gli altri servizi offerti da ECS Edelweiss, non si fa alcun riferimento a terapie di tipo medico sanitario o psicoterapiche.