Il massaggio nella terza età

Sono numerosi i disagi che possono sopraggiungere con l’avanzare dell’età.
Disturbi cronici spesso inducono ad una vita sedentaria e talvolta costringono l’anziano a dover ricorrere all’ausilo di dispositivi per facilitare la deambulazione, oppure a trascorrere la giornata intera seduti su una sedia a rotelle, finendo per peggiorare insesorabilmente le condizioni generali.
Un aspetto da non sottovalutare, poi, è la situazione psicologica dell’anziano che spesso è caratterizzata da solitudine e scoraggiamento emotivo.
Eppure si può fare molto: gli interventi che ho messo a punto possono portare importanti benefici, alleviare situazioni di dolore, migliorare complessivamente lo stato di salute.
Certo non si pretende di raggiungere risultati “miracolosi”, tuttavia con un approccio adeguato, in stretta collaborazione con il medico di famiglia, è possibile accompagnare l’anziano che richiede il servizio verso una condizione di vita più accettabile e gradevole.
Come funziona?
Dopo un incontro iniziale si potranno programmare altre sedute periodiche (anche a domicilio), integrando diversi aspetti:
- lavoro corporeo attivo
- lavoro corporeo passivo
- Contatto attraverso il massaggio (NON si tratta di fisioterapia)
- Dialogo
Nei miei 15 anni da massaggiatore ho riscontrato che è possibile restituire vitalità, forza e coraggio oltre a fornire degli strumenti che l’anziano può utilizzare in autonomia ogni giorno.
Partendo dal principio che anche l’anziano ha diritto ad una qualità di vita dignitosa alla pari di tutti, ho impostato una metodologia di approccio al cliente anziano molto efficace per migliorare complessivamente le condizioni di vita. La maggioranza degli interventi sono eseguiti a domicilio, proprio per venire incontro alle esigenze e numerose difficoltà a cui possono andare incontro le persone anziane. In accordo con i parenti stretti, le visite a domicilio costituiscono un’importante occasione per mantenere una regolarità dei trattamenti.
Per informazioni e appuntamenti
È importante ricordare che, sia per quanto riguarda i massaggi così come per tutti gli altri servizi offerti da ECS Edelweiss, non si fa alcun riferimento a terapie di tipo medico sanitario o psicoterapiche.